Livorno e Granducato di Toscana
Briciole di pane
Banner Livorno e Granducato di Toscana
Livorno e Granducato di Toscana
Il calore di una città, la bellezza di un territorio.
Contentuto Livorno e il Granducato di Toscana
Livorno, città rinascimentale e porto del Granducato di Toscana, vanta un’antica tradizione marinara. Da sempre al centro delle rotte mediterranee è la porta “per” la Toscana. Dalle sue banchine è possibile raggiungere nell’arco di pochi chilometri le città d’arte più famose e le splendide località turistiche del litorale.
Città dinamica e poliedrica esprime nel carattere aperto e ospitale dei suoi abitanti la connotazione multiculturale e multietnica che ha contraddistinto la sua storia. Un luogo dove lo spirito d’accoglienza apre le porte degli antichi rioni marinari ai turisti, a partire dal quartiere della Venezia Nuova, dove il mare, attraverso un reticolo di canali, scorre fra i Palazzi del XVII sec.
Dalla Venezia Nuova che si dipana fra due maestose Fortezze Medicee si arriva al porto Mediceo dove si trova la famosa statua dei Quattro Mori che simboleggia la vittoria del Granduca di Toscana, Ferdinando I sui pirati e barbareschi.
Città ideale disegnata da Bernardo Buontalenti sul finire del XVI secolo, con il suo centro più antico a forma di stella, si è arricchita di chiese, monumenti e palazzi a partire dai quelli dei grandi mercanti del XVII e XVIII secolo che dimoravano a Livorno da dove svolgevano i loro commerci in tutto il mondo, fino ai preziosi inserti neoclassici e le scenografie urbane ottocentesche. Il Teatro Goldoni, il Mercato Centrale, Palazzo Hugens, Palazzo delle colonne di marmo, Palazzo de Lardarel, le chiese di San Francesco e Santa Caterina, la Porta San Marco, il Duomo, il Palazzo comunale, sono solo alcuni dei gioielli della città.
Di ineguagliabile bellezza il lungomare che dal centro storico arriva fino alle scogliere del Romito a picco sul mare, costellato di ville Liberty e stabilimenti balneari. Ospita la sede dell’Accademia Navale. La Terrazza Mascagni, nelle cui vicinanze si trova l’Acquario, è il salotto della città, affacciata direttamente sul mare, da dove è possibile ammirare nella loro bellezza tutte le isole dell’Arcipelago toscano e la vicina Corsica.
Dai Paesi di Ardenza e Antignano si raggiunge il santuario di Montenero, famoso da secoli per la sua Madonna protettrice dei naviganti di tutto il Mediterraneo.
Livorno, che ha dato i natali ad artisti di fama internazionale come Pietro Mascagni e Amedeo Modigliani, è ricca di Musei e di eventi culturali. Nel mese di agosto per quasi un mese il quartiere della Venezia Nuova apre le sue “cantine”, gli antichi magazzini dove venivano ricoverate le merci, e i suoi palazzi per ospitare la festa “Effetto Venezia” e le gare remiere come il Palio Marinaro quando si sfidano sui gozzi a remi i rioni della città.
Un tuffo nel gusto è d’obbligo assaporando la famosa cucina livornese che trae origine dalle usanze di tutte le genti che l’anno abitata, a partire dalla forte comunità ebraica che ancora oggi si rivela nella preparazione di alcuni piatti. Il cacciucco, ma anche le triglie o il baccalà alla livornese, il ponce, la torta di ceci, sono alcuni dei piatti della variegata offerta enogastronomica. Anche nel piatto, come nel paesaggio o nell’arte, si fondono colori e sapori conservando il sapere e i valori della tradizione.